Risorse sulla Sostenibilità

Template

Le presentazioni della Roma Sustainability Jam

Magari sai già tutto di Sostenibilità.
Magari prima di venire alla Jam ti fa piacere curiosarci attorno un pò di più: ecco l’occasione, con alcune risorse raccolte anche con l’aiuto dei nostri mentori e dell’essenziale libro a tema, che consigliamo caldamente, Design is the problem – The future of Design Must be Sustainable di Nathan Shedroff edito da Rosenfeld Media.
Vi invitiamo da subito a segnalarne anche voi nei commenti!

Per iniziare

Framework, Manuali, Roadmap e Linee guida

Tools

Altre risorse

Product Design

Comunicazione della sostenibilità

Architettura e urbanistica sostenibile

4 Responses to Risorse sulla Sostenibilità

  1. Luigi says:

    La sostenibilità è un concetto molto ampio, spesso inflazionato. Occorre conoscere il lato naturalistico, delle risorse naturali, della demografia, dell’alimentazione, dell’energia e dell’inquiamento in senso generale. Alla parola sviluppo dovrebbe essere associato un sostantivo, quale sviluppo, o trasposto o investimento o stile di vita, ecc. ecc. Occorre quindi individuare il limite entro cui esprimere il concetto, per poi individuarne gli obiettivi ed i traguardi.

    • Tomas Mancin says:

      Esattamente…
      E oltre che inflazionato, il termine viene spesso distorto: basti pensare ai biocarburanti, per i quali c’è una confusione terribile tra la natura biologica del prodotto in questione e una sua presunta sostenibilità che viene smentita nei fatti.
      I biocarburanti, infatti, sono tutto meno che sostenibili, dal momento che hanno portato all’aumento del costo dei generi alimentari primari e a un acuirsi di crisi alimentari già presenti. E questo è solo uno dei tanti esempi che si potrebbero fare a supporto della generalizzata ignoranza con cui vengono trattate le tematiche della sostenibilità: in tutti i campi e a tutti i livelli.

      Spero che riusciremo a dare un contributo positivo quanto meno in questo senso, perché ritengo che ancor prima dell’azione sia fondamentale la comprensione!

      • admin says:

        @Luigi, @Tomas
        nella Jam cercheremo proprio si sfatare alcuni luoghi comuni sulla (falsa) sostenibilità, ad esempio il fenomeno del greenwashing di cui abbiamo anche segnalato una risorsa qui sopra.

        Grazie a voi partecipanti e i vostri contributi e ai mentori faremo in modo che 50 persone escano dalla jam con una visione più reale di cosa è la sostenibilità, della sua importanza e di come praticarla.

        Grazie!
        Cristiano

  2. La sostenibilità per me è sinonimo di condivisione comunitaria: quando progettiamo in maniera condivisa, l’innovazione che generiamo è per definizione sostenibile.
    Noi abbiamo fondato http://www.hopen.it in questi giorni proprio con questa idea in mente e vorremmo partecipare alla discussione!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>